Altro derby e altro risultato utile per i ragazzi di Rezzadore, che espugnano il fortino del Chiampo: primo tempo povero di emozioni in cui Salvi va comunque vicino alla rete in due occasioni. E sarà proprio l’attaccante brasiliano, alla terza occasione utile, a regalarci il successo segnando di testa a un quarto d’ora dal termine. Vittoria da squadra matura, che vale il -3 dal Villafranca capolista.
(Primo tempo 0-0)
CHIAMPO (4-3-3): R. Rossi; D. Rossi (75’ Spadiliero), Capitanio, Meggiolaro, M. Zanella (83’ Benetti); De Rigo (52’ Trivunovic), Pizzolato, Faggioni (85’ Zec); Lovato, Calgaro (52’ Miloradovic), Bianco All. Bernardi
SCHIO (3-5-2) Guadagnin; Pettinà, Zanella, Equizi; Ciscato, Prosdocimi, Sandrini, Popovic (84’ Dal Bon), Feltrin; Spiller (90+3’ Gresele), Salvi All. Rezzadore
MARCATORI: 74’ Salvi (S)
AMMONITI: 53’ Ciscato (S), 76’ Spiller (S), 90+1’ Bianco (C)
ESPULSI: 90+1’ Ciscato (S) per gioco scorretto
I NUMERI
CONCLUSIONI: 7-7 NELLO SPECCHIO: 3-4 FALLI: 11-12 CORNER: 6-4 OFFSIDE: 2-1 RECUPERO 0’ PT – 4’ ST
Formazione invariata rispetto all’undici che ha affrontato ottimamente La Rocca sette giorni fa: 3-5-2 confermato in toto da Mister Rezzadore che impernia ancora il reparto offensivo su Salvi e Spiller, in difesa Pettinà ancora al fianco di Zanella ed Equizi, mentre Ciscato e Feltrin agiranno sulle laterali con Sandrini, Popovic e Prosdocimi a guidare il centrocampo. Modulo diametralmente opposto al 4-3-3 proposto dall’ex Massimo Bernardi, che si affida dal 1’ a tre nostri ex come De Rigo, Pizzolato e Meggiolaro. In avvio di match prevale l’accortezza, tra due squadre che preferiscono tenere bassi i giri del motore e studiare le soluzioni migliori: nel primo quarto d’ora degne di nota solo le iniziative di Salvi, il cui destro in torsione è deviato in corner, e di Davide Rossi, che su punizione centra la barriera e poi spara a lato al secondo tentativo. Entra in partita anche Bianco, protagonista di un’azione in solitaria con cui spaventa Guadagnin, bravo a salvarsi con la gamba (23’). Le geometrie giallorosse passano poi dai piedi di Feltrin: due traversoni proposti dal giovane esterno creano problemi alla difesa locale, con Popovic che manca lo specchio dal limite dell’area, mentre Salvi va a lambire il palo con una torsione al volo. L’attaccante carioca è sicuramente il pericolo numero uno, come testimonia a 7’ dall’intervallo con una pregevole azione personale non concretizzata. Ritmi blandi, poco da raccontare. Tutto rinviato di quindici minuti!
Nella ripresa, tanto per cambiare, è Salvi a sfiorare il gol: lo fa con un rapido uno-due con Spiller con cui si smarca in area, ma il suo pallonetto non s’alza abbastanza per eludere l’uscita di Rossi. Sul fronte opposto Bianco, su punizione, sbatte addosso alla barriera, per poi sfiorare il palo sulla ribattuta. Sembra un momento favorevole ai padroni di casa, se si considera che Guadagnin deve ricorrere alle punte delle dita per deviare il tiro-cross di Lovato. Ma è la giornata di Joel Salvi, che a un quarto d’ora dal termine, su cross pennellato di Ciscato, impatta di testa e viola la porta avversaria per la gioia di tutto il team. Secondo gol stagionale per il classe ’97, determinante come nella trasferta di Valgatara! La reazione avversaria è tutta nella rovesciata tentata da Michele Zanella, con palla sopra la traversa. Nel finale da segnalare solo l’espulsione di Ciscato a recupero inoltrato, per il resto è totale amministrazione per i giallorossi fino al triplice fischio.
Tre punti d’importanza capitale, ottenuti in un derby, giocando di squadra e sudando fino all’ultimo secondo. La creatura di Mister Rezzadore è ben collaudata: i ragazzi sanno stare in sintonia sul rettangolo verde, il gruppo è affiatato e sta dimostrando a tutti che ‘vincere aiuta a vincere’! Saliamo a 14 punti in classifica, scavalchiamo il Longare Castegnero, stacchiamo il Montorio e ci avviciniamo alla vetta, ora occupata dal Villafranca Veronese e distante tre lunghezze. Testa al prossimo match casalingo con l’Ambrosiana, altra occasione importante per prolungare questa virtuosa striscia di risultati!
Ufficio stampa Calcio Schio