Lo Schio si prende tre punti e primo posto in classifica nel pomeriggio della tredicesima giornata: il Mestrino United dell’ex Bernardi vende cara la pelle ai giallorossi, che però risolvono la pratica grazie agli acuti di Tirapelle e Borgo. Il giovane del 2006 realizza un altro importante gol sulla scia dell’entusiasmo di settimana scorsa, mentre Chris Borgo trasforma di potenza un calcio di rigore alla mezz’ora. Vana la rete di Calgaro a 12’ dal traguardo, che non impedisce il sorpasso allo Schio, avvenuto in virtù della sconfitta della Villafranchese.
IL TABELLINO
SCHIO – MESTRINO UNITED 2-1
(Primo tempo 2-0)
SCHIO (3-4-1-2): De Grandis; Boccafoglia (70’ Zanata), Calcagnotto, Crestani; Brugnoli, Fracaro (77’ Benacchio), Finazzi (55’ Torresan), Semenzato (87’ Rossi); Tirapelle (55’ Faccio); Valenta, Borgo All. Pozza
MESTRINO UNITED (4-3-3): Corasaniti; Rocco, Calgaro, Villatora, Susano; Masiero (74’ Fantin), De Franceschi (46’ Tresoldi), Tiessan (74’ Canella); Manuli (65’ Rampazzo), Nalesso (69’ Rampazzo), Salata All. Bernardi
MARCATORI: 13’ Tirapelle (S), 29’ Borgo (rig.) (S), 78’ Calgaro (M)
AMMONITI: 9’ Villatora (M), 39’ Calcagnotto (S), 79’ Rampazzo (M)
I NUMERI DEL MATCH
TIRI (IN PORTA): 11 (3) – 7 (4)
FALLI: 12-8
CORNER: 3-3
OFFSIDE: 3-2
RECUPERO: 1’ PT – 4’ ST
LA CRONACA
Un’intensa ed entusiasmante settimana va culminata con un altro bel successo: lo Schio si è assicurato mercoledì sera un posto nell’atto conclusivo della Coppa Italia ed oggi, nel confronto con un Mestrino United a caccia di punti per allontanarsi dalla zona play-out, vuole i tre punti per poi incrociare le dita e sperare in buone notizie da Oppeano. Mister Pozza lancia dal 1’ il match winner del derby di otto giorni fa: Jacopo Tirapelle agirà tra centrocampo e attacco alle spalle di Valenta e Borgo, mentre a centrocampo si punta sul ‘doppio-play’ con lo schieramento di Fracaro e Finazzi. Dopo 5’ è Borgo a spaventare per primo Corasaniti svettando di testa su cross di Semenzato e mettendo di poco alto, mentre all’11’ Fracaro, furbescamente, tenta la soluzione rasoterra e per poco non punisce. Il gol è rimandato di soli 2’ e lo confezionano Borgo e Tirapelle: il primo sponda di testa, il giovane ex Leodari Caldogno rifinisce al volo ed infila tra le gambe di Corasaniti. Il suo volto ai piedi della tribuna dice molto sulle sue emozioni: il gol di sabato scorso pare aver accesso in lui una certa scintilla con cui ora si è preso l’attacco dello Schio sulle spalle. Questo suo guizzo galvanizza l’intera squadra, nuovamente pericolosa anche oltre il quarto d’ora: al 17’ Semenzato si coordina su traversone di Brugnoli ma non centra lo specchio, così come Finazzi che calcia da fuori sul prosieguo dell’azione mettendo a lato. I giallorossi si spaventano sulla giocata di Salata, la cui volée è comunque agguantata da De Grandis (24’), e poi piazzano l’allungo grazie ad un calcio di rigore: se lo guadagna Borgo che in mischia provoca un fallo di mano avversario e lo trasforma con potenza e decisione, scagliando la palla nel cuore della porta difesa da Corasaniti. Il quinto gol in campionato dell’ex Godigese pare spianare davvero la strada ai locali, che comunque devono fare ancora i conti con le incursioni biancazzurre: l’ispirato Salata permette a Masiero di incunearsi, con De Grandis agevolato da una debole conclusione dell’avversario. Prima dell’intervallo suonano la carica anche Manuli e Nalesso senza particolare fortuna, specie per quanto riguarda il secondo che su punizione fa tremare il De Rigo sparando di potenza a lato; nel mezzo una doppia chance capitata a Finazzi e Borgo, su cui Corasaniti si salva intervenendo.
Nella ripresa le sostituzioni permettono alle due squadre di ricaricare le pile, lo Schio in particolare rischia di ferire ancora con le ripartenze: al 48’ Valenta si fa murare una volta giunto all’ingresso dell’area, poco dopo Calcagnotto devia casualmente un tentativo da lontano di Semenzato e sfiora il palo. Il Mestrino United non vuole arrendersi e, complice un po’ di stanchezza preventivabile degli avversari, accorcia le distanze: sugli sviluppi di un corner punisce Tommaso Calgaro, avendo la meglio in mischia senza neppure il bisogno di un balzo per spedire di testa alle spalle di De Grandis. Lo Schio, dunque, dovrà proteggersi in una fase potenzialmente delicata: al 92’ Rampazzo impatta il pallone sulla linea di porta ma non indirizza a dovere e non concretizza l’ultima grande chance per il pareggio. Il nervosismo non manca, ma i nostri ragazzi tengono i nervi saldi e in contropiede vanno vicini al colpo del K.O. con Valenta a concludere oltre la traversa in contropiede.
Malgrado qualche affanno, lo Schio porta a casa l’ennesimo successo da grande squadra e si issa al comando del girone, approfittando del contemporaneo passo falso della Villafranchese e divenendo così l’unica compagine imbattuta nel campionato d’Eccellenza. Non può essere casuale, l’abbiamo ripetuto spesso anche nelle scorse settimane. Il gruppo ora potrà lavorare con il solito prezioso ottimismo, mettendo nel mirino i tre punti anche nella prossima trasferta in casa del Montorio!
Ufficio Stampa Calcio Schio