Prende sempre più forma la rosa che affronterà la prossima stagione sportiva, sempre sulla base di una pianificazione basata su un giusto equilibrio tra giovani e veterani. Oggi parliamo di un profilo, come già definito negli scorsi giorni, futuribile ed esperto al contempo: Luca Rossi sposa la nostra causa con l’intento di recitare un ruolo da protagonista all’interno di un collettivo sempre più ambizioso. Ragazzo di ventun anni già transitato per due stagioni in Serie D e dotato di una duttilità non indifferente, con cui ha saputo interpretare ottimamente vari ruoli sul rettangolo di gioco, in particolare sul versante di destra: nasce come centrocampista, ma negli anni è stato utilizzato dai vari allenatori come quinto di centrocampo ed esterno offensivo. Insomma, un’ottima versatilità che impreziosisce un ottimo bagaglio tecnico e che ha convinto la nostra dirigenza a scommettere su di lui per aprire il nuovo corso dello Schio. Essendosi esibito nei migliori palcoscenici del dilettantismo, occupando egregiamente varie posizioni in campo e promettendo di mettersi al servizio di tutta la squadra, il ragazzo ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze societarie, come palesa l’entusiasmo con cui il club annuncia il suo ingaggio e l’intenzione di iniziare quanto prima la preparazione inserendolo nel gruppo!
Luca cresce calcisticamente in un vivaio di prestigio come quello del Padova, che l’ha visto militare nei propri Giovanissimi ed Allievi tra 2016 e 2019. A quel punto scommette su di lui l’Union Camposanmartino con cui completa la trafila delle formazioni giovanili (Allievi Under 17 e Juniores Elite) attirando l’attenzione di vari importanti sodalizi padovani: a convincere il ragazzo è l’Arcella Padova nel 2022 che lo integrerà nella propria prima squadra militante in Eccellenza all’età di diciotto anni. I cinque gol messi a segno al primo tentativo tra i grandi, abbinati ad un positivo rendimento complessivo, vengono notate dall’Este che gli concede la chance di affrontare il campionato di Serie D nella stagione successiva. In giallorosso verrà impiegato da esterno a tutta fascia, totalizzando comunque una cinquina di assist e presenziando ripetutamente da titolare. La scorsa estate venne acquistato dalla Luparense, dove ha ottenuto la seconda salvezza consecutiva in Serie D. Il suo curriculum ha convinto la dirigenza giallorossa ad ingaggiarlo, in particolare il nostro d.s. Briaschi che lo ha affiancato nell’ultima avventura in rossoblù e non ha esitato a “portarlo con sé”. Felice anche Mister Pozza, a caccia, come già detto, di profili giovani e versatili a cui inculcare i propri dettami tattici e con i quali poter variare l’assetto in base alle situazioni di gioco. Un accordo che soddisfa tutti, la speranza è che il campo dia ragione al ragazzo!
E a proposito, chiaramente abbiamo chiesto a Luca quali fossero le sue sensazioni al momento della firma, espresse attraverso la prima intervista ufficiale da calciatore giallorosso:
«Dopo varie esperienze nel padovano, quest’occasione allo Schio è quel che ci voleva! In particolare, mi ha spinto ad accettare questa proposta la fiducia del direttore sportivo Alberto Briaschi, già palesata nella stagione appena terminata e per cui vado fiero. Quest’avventura deve essere uno stimolo per mettermi in gioco ed esprimere le mie doti in campo. Ho conosciuto recentemente anche Mister Pozza, seppur non abbiamo ancora parlato di come potremmo disporci in campo. Le sensazioni sono positive e sarò a sua disposizione. Accetterò di buon grado le sue decisioni e mi impegnerò in qualunque ruolo verrò schierato. Sono davvero entusiasta di iniziare questa stagione, è una grande società che merita il meglio, così come i suoi caldi tifosi che attendo impazientemente allo Stadio De Rigo!»
Il ragazzo è parecchio motivato; lo ringraziamo per aver accettato la nostra proposta insieme a chiunque altro ha contribuito al buon esito della trattativa. In bocca al lupo per l’inizio delle attività agonistiche con la nostra società e appuntamento in campo tra poche settimane!
Ufficio Stampa Calcio Schio