Serve un’ora allo Schio per infrangere il muro dell’Euganea: Valenta segna ancora e decide il match!

Come successo a più riprese in questo primo squarcio di stagione, lo Schio attende il momento più opportuno e spezza la resistenza avversaria: rete annullata a Torresan e almeno altre quattro palle gol vanificate nel primo tempo, prima che Meneghetti spiani la strada a Valenta con una grande giocata. La terza rete consecutiva al De Rigo dell’ex Chions vale tre punti meritati!

IL TABELLINO

SCHIO – EUGANEA ROVOLON CERVARESE 1-0

(Primo tempo 0-0)

SCHIO (3-5-2): De Grandis; Boccafoglia, Calcagnotto, Crestani; Brugnoli, Torresan, Fracaro (78’ Benacchio), Faccio, Semenzato (54’ Rossi); Valenta, Borgo (54’ Meneghetti)   All. Pozza

EUGANEA ROVOLON CERVARESE (4-3-3): Fontana; Gastaldello, Appiah, Zantomasi, Montemezzo; P. Lovisetto (31’ Lemeti (74’ Crivellaro)), Morello (84’ Baro), G. Lovisetto; S. Pozzato (78’ Cherif), A. Guzzo, Marcolin

MARCATORI: 64’ Valenta (S)

AMMONITI: 20’ P. Lovisetto (ER), 45+2’ S. Pozzato (ER), 55’ Borgo (S), 56’ Fontana (ER), 80’ Rossi (S)

I NUMERI DEL MATCH

TIRI (IN PORTA) 16 (6) – 1 (0)   FALLI: 14-16   CORNER: 4-3   OFFSIDE: 2-3   RECUPERO: 4’ PT – 3’ ST

LA CRONACA

Undicesima giornata di Eccellenza allo Stadio De Rigo, con lo Schio pronto ad ospitare l’Euganea Rovolon Cervarese occupante la penultima posizione in classifica con otto punti. Mister Pozza si affida all’usato sicuro e ripropone per intero l’undici iniziale di Villafranca Padovana. Sul campo gli equilibri paiono chiari fin dal principio: in 5’ i due attaccanti, Valenta e Borgo, spaventano Fontana, comunque attento sul sinistro ad effetto del croato e puntuale in uscita bassa sul classe 2002. L’occasione più ghiotta per lo Schio capita invece al quarto d’ora sugli sviluppi di un corner, una delle specialità della casa: corner di Valenta, deviazione aerea di Boccafoglia e poi Fracaro capita sul secondo palo senza inquadrare lo specchio. Emanuel Valenta è costantemente nel vivo dell’azione, che si occupi di innescare i compagni o di tentare la conclusione: al 26’ Semenzato lo pesca nel cuore dell’area, ma il centravanti balcanico impatta la sfera difettosamente, quasi con il ventre, e non indirizza a dovere. Prima dell’intervallo si segnalano la rete annullata per fuorigioco a Torresan e la palla-gol suddivisa a metà tra Semenzato e Faccio, con la botta da fuori area del nostro esterno deviata casualmente dal compagno: intervento agevole per Fontana e squadre all’intervallo sullo 0-0.

Nel secondo tempo servirà dare il tutto per tutto, anche inserendo forze fresche dalla panchina: dopo dieci minuti Mister Pozza butta nella mischia Finazzi e Meneghetti, venendo ripagato in particolare dal secondo che poco più tardi giganteggia a modo suo al centro del campo, anticipando l’avversario, galoppando in campo aperto e servendo a Valenta un cioccolatino solo da scartare! Quinto gol in campionato per lui, terzo consecutivo in altrettanti match disputati al De Rigo di cui ormai è un dominatore; ma merita davvero degli applausi lo spirito di Michael Meneghetti, rimasto ai box per più di un mese ma tornato in campo ancor più affamato e determinante. La proposta offensiva dei padovani stenta a decollare, seppur al 70’ De Grandis è costretto ad un grande intervento per arrestare l’avanzata di Marcolin: l’esterno si invola e tenta di dribblare il nostro portiere, che però resta in piedi fino all’ultimo e neutralizza la minaccia. Pericolo scampato e Schio successivamente vicino al raddoppio con una magistrale azione orchestrata da Rossi, Valenta e Faccio, con la conclusione alta di poco di quest’ultimo (77’). Negli ultimi minuti altre due occasioni: l’indomabile Valenta approfitta di un altro break magistrale di Meneghetti e dell’assistenza di Rossi, indirizzando però a lato la propria volée; mentre Brugnoli tenta una cavalcata dalla sinistra ma, una volta giunto al limite, mette tra le mani di Fontana con il piede debole.

Il solo acuto di Emanuel Valenta basta comunque per allungare a sedici la sequenza di risultati utili consecutivi: la squadra di Pozza ha la meglio anche dell’Euganea Rovolon e dimostra a tutti di aver trovato nello Stadio De Rigo un fortino invalicabile (un solo pareggio e cinque successi tra campionato e coppa, a cui ci sommiamo la vittoria sul Chiampo maturata allo Stadio Berto di Marano). La Villafranchese capolista mantiene il vantaggio di due punti ed il Montecchio Maggiore insegue a -4 dopo il successo di oggi a Mozzecane. Castellani che affronteremo sabato prossimo allo Stadio Gino Cosaro, in un’altra partita assai delicata e determinante per le sorti di questo torneo!

Ufficio Stampa Calcio Schio