Pochi granelli devono ancora posarsi sul fondo della clessidra, dopodiché il derby dell’alto vicentino tra Schio e Chiampo infiammerà i cuori dei fan: match che, come già ribadito in più occasioni, si disputerà allo Stadio Pietro Berto di Marano Vicentino, impianto di gioco comunque attivamente coinvolto nell’ambito della sinergia instaurata con l’Alto Academy che ringraziamo per il consueto supporto. Il manto erboso dello Stadio De Rigo necessita della manutenzione preautunnale e dunque si trasloca in un nobile tempio del calcio berico nello scorso decennio, teatro di tanti successi ottenuti da alcuni dei nostri membri. Già questo basterebbe per sottolineare il fascino di questa sfida, ma se poi ci si aggiungono i tanti aneddoti e la contesa per primeggiare nella nostra provincia capiamo perché si tratti di una partita imperdibile: nel Chiampo che domani busserà alla nostra porta ritroveremo diversi volti familiari, tra cui Mister Diego Bistore, viceallenatore e tecnico ad interim nella scorsa stagione terminata con la salvezza, e diversi giocatori come Giovanni Dal Bon, Matteo Spiller, Alberto Meggiolaro, Davide Pizzolato ed il giovane Giovanni Conzato, autore di sette reti con la Juniores Élite di Mister Marchioro lo scorso anno. “Chi si rivede” potremmo dire: una serie di intrecci che impreziosiscono un derby già di per sé incandescente.
L’avvio di stagione dei gialloverdi ha visto un saliscendi di risultati: in Coppa Veneto è arrivato l’unico successo (0-2 in casa del Limena datato 31 agosto), prima di inanellare due pareggi e due sconfitte nel computo dei due tornei, ottenendo comunque un punto in campionato nell’ultima giornata con il Pozzonovo. A quota due invece la nostra formazione, fermata sul pareggio da Oppeano e Mozzecane nei primi 180’ ma capace al contempo di sigillare l’accesso ai quarti di coppa con l’en plein nel proprio raggruppamento. È un po’ la sfida della verità, una vittoria vorrebbe dire rafforzare le proprie certezze e poter acquisire maggior ottimismo.
Come potrebbe mancare l’intervento dei nostri calciatori per inquadrare al meglio l’incontro? È Giacomo Boccafoglia a dirci la sua riguardo al match e al momento che vive il gruppo:
Ciao Giacomo, ci racconteresti come hai vissuto l’approccio nella nuova realtà? Dopo due mesi di duro lavoro potrai tirare delle somme…
«Sicuramente un approccio molto positivo e stimolante perché alla base ci sono persone serie che vivono di calcio. C’è un bel progetto in cui ho scommesso parecchio, considerate le potenzialità della squadra. Ci aggiungo anche un’ottima intesa con compagni e staff tecnico: mi trovo davvero alla grande con le idee e lo stile di gioco di Mister Pozza. Penso valga per tutta la squadra: il collettivo sta trovando il giusto equilibrio, il giusto amalgama. Lavorando giorno per giorno affineremo la nostra identità. L’obiettivo è chiaro a tutti ed ogni giorno si fanno dei passi avanti! Attualmente abbiamo raccolto 2 punti in 2 partite in campionato, ma a mio giudizio avrebbero potuto essere almeno 4. Non fa niente, restiamo fiduciosi e siamo pronti a competere con degli avversari pronti a dare il meglio di sé.»
Si avvicina il derby… la squadra come lo sta vivendo? L’importanza del match può essere uno stimolo in più? E il comparto difensivo che dirigerai come dovrà agire per contenere una squadra ricca di giovani come il Chiampo?
«Il derby è sempre il derby, sarà indubbiamente una motivazione in più da aggiungere alla consueta fame di vittoria. Ambizione che in settimana percepisco in ognuno dei miei compagni. Chiaramente abbiamo studiato il Chiampo, grazie ad uno staff eccezionale ed alla sua preziosa video-analisi con cui inquadrare nel migliore dei modi i nostri avversari. Da parte nostra posso dire che servirà la massima attenzione, ma al contempo una buona dose di pazienza e ancora più determinazione: domenica scorsa, ad esempio, avremmo dovuto essere più cinici e chiudere la partita prima di incassare il pareggio. Ma la strada è quella giusta e daremo il massimo per dimostrare la nostra mentalità!»
Che altro dire? Buon derby e buon calcio a tutti. Vi attendiamo a colorare di giallorosso lo stadio Pietro Berto: calcio d’inizio alle ore 15:30!
Ufficio Stampa Calcio Schio