Una punta di diamante per sognare in grande: Emanuel Valenta vestirà la nostra maglia!

Boom! Il ‘botto’ di mercato in casa Schio arriva direttamente dalla Croazia, con l’approdo allo Stadio De Rigo di uno straordinario attaccante in grado di giganteggiare nelle ultime stagioni ai massimi livelli del dilettantismo: è ufficiale l’approdo allo Schio di Emanuel Valenta, attaccante nato a Rijeka nel 1994 che nutre tutt’oggi una certa fame di gol e successi. Indubbiamente un colpo di spessore per la nostra squadra, allestita davvero per rendersi protagonisti nel prossimo campionato di Eccellenza. Con la presenza del croato, la rosa dispone di un’ottima profondità utile a far roteare al meglio gli effettivi in base alle situazioni di gioco. Mister Pozza può essere soddisfatto, in vista dell’ormai imminente inizio degli allenamenti prestagionali con cui plasmare gradualmente la propria creatura.

Giocatore che in tanti anni di carriera s’è imposto prima in patria, poi nella vicina Slovenia ed infine nel Belpaese, in particolare nel Triveneto: l’approdo in Italia avviene nel 2017 per mano dell’Olginatese, che lo preleva dai croati dello Jadran Porec facendogli assaporare la quarta serie nazionale. Lo ricordiamo poi al Villafranca Veronese durante la stagione interrotta per emergenza pandemica. Ma è in Friuli, al Chions, che il giocatore vivrà la sua definitiva consacrazione: dopo un breve ritorno nella sua terra natale, nella stagione 2022-23 mise a segno addirittura 34 gol nel campionato di Eccellenza trascinando il suo club in quella Serie D dove aveva debuttato nel calcio italiano. L’anno successivo i gol furono 12, mentre l’anno scorso ha raggiunto comunque la doppia cifra suddividendo la propria stagione tra una breve parentesi al Campodarsego ed il ritorno nella sua Chions. Calcolatrice alla mano: il suo bottino ammonta a 56 reti in tre stagioni vissute nelle due principali categorie dilettantistiche italiane, con una media realizzativa superiore alle 18 reti a campionato. I numeri parlano per lui e rispecchiano le doti espresse in tutti i palcoscenici in cui s’è esibito: fisico, fiuto del gol, a cui spesso ha abbinato anche una notevole fantasia ed una buona propensione nel fornire passaggi vincenti ai compagni, dimostrando anche un’ottima visione di gioco. Siamo davvero impazienti di assistere alle sue giocate, sperando di poterci divertire di domenica in domenica!

Il suo curriculum basterebbe di per sé per presentare a dovere il nuovo volto del Calcio Schio, ma non potevamo di certo esimerci dal chiedere le prime impressioni al ragazzo. Eccovi, dunque, la sua prima intervista da calciatore giallorosso.

Ciao Emanuel e benvenuto tra noi! Si apre una nuova pagina nella tua importante storia calcistica, che speriamo si riveli entusiasmante come tante altre da te vissute sin qui: come hai accolto questa nuova opportunità? Quali sono le tue aspettative?

Ero molto contento quando è maturata la chance di approdare a Schio: avevo già sentito parlare del blasone della piazza, della passione dei tifosi e delle ambizioni societarie. Ringrazio il Presidente, il mister e i direttori per la fiducia e non vedo l’ora di poterla ripagare sul campo!

Avendo già vissuto da super protagonista questa categoria, pensi che potrai ripeterti ad alti livelli? L’esperienza che hai accumulato potrà aiutare? E con la squadra come ti confronterai?

Beh, effettivamente devo dire che l’ultima mia stagione in Eccellenza non è andata proprio male.. con il Chions tre anni fa abbiamo vinto il campionato e sono stato capocannoniere con 34 gol. Ovviamente spero che si possa ripetere quella stagione, sarebbe un sogno per me e per tutti! Mi metterò a completa disposizione dello staff, del mister e dei miei compagni, cercando anche di trasmettere al gruppo l’esperienza che ho maturato negli anni.

Si prospetta una lunga stagione, ricca di sfide avvincenti. A tuo avviso a questo gruppo cosa servirà nei momenti più importanti e delicati? Cosa potrà fare la differenza?

Penso che sarà fondamentale conoscersi e creare subito una bella chimica nello spogliatoio. Fin dall’inizio della preparazione sarà fondamentale trascorrere del tempo insieme e fare “gruppo”, creando la giusta coesione tra tutti noi. Avendo vissuto varie stagioni a questi livelli, riferendomi anche a quelle più positive, so bene che affronteremo dei periodi negativi, per cui ciò che alla fine farà la differenza sarà la coesione. Sono sicuro che uniremo le forze e riusciremo a superare ogni sfida restando uniti e remando tutti nella stessa direzione

Infine, ti andrebbe di lanciare un messaggio ai tifosi giallorossi in vista di questa stagione? Il loro calore può renderli un uomo in più in campo nelle gare casalinghe?

Ai tifosi prometto che daremo il massimo per realizzare il nostro sogno. Chiedo a tutti loro di supportarci e spingerci sempre: l’impegno e il sacrificio non mancheranno mai. Non vedo l’ora di vedervi tutti allo stadio e.. Forza Schio!!

Che altro dire? Possiamo solo aggiungere un bel “Non vediamo l’ora!” Ringraziamo Emanuel e chiunque ha contribuito al buon esito della trattativa e chiaramente auguriamo al ragazzo buona fortuna per l’inizio della nuova esperienza, con l’auspicio di toglierci tutti insieme delle grandi soddisfazioni!

Ufficio Stampa Calcio Schio