Le manovre di gioco del nuovo Schio dipenderanno parecchio dall’energia dei propri laterali, che la dirigenza sta selezionando in modo da garantire sufficienti risorse per affrontare ogni possibile situazione: oggi quindi ci focalizziamo su Ilyass Kafi, giovane esterno classe 2006 alla propria seconda esperienza nell’Eccellenza veneta. Il ragazzo, malgrado la giovane età, ha già affrontato per diversi anni la categoria nel rodigino e punta a consacrarsi con la nostra maglia a partire dal mese di agosto. Per Mister Pozza la parola chiave è indubbiamente ‘duttilità’, dote posseduta anche dal nostro neoacquisto che in passato ha saputo ricoprire egregiamente diversi ruoli sul terreno di gioco: sulla fascia può rivelarsi un dominatore, nascendo come esterno d’attacco ma adattatosi anche a giocare come terzino e quinto di centrocampo. Un ragazzo dotato di un’ottima condizione fisica, di quella giusta esplosività con cui attaccare gli spazi e risultare uno spauracchio per le difese avversarie; ma si distingue anche per l’importante tecnica individuale. A soli diciannove anni si prospetta un futuro interessante, per cui occorrerà lavorare intensamente ed apprendere quanti più concetti possibili dai veterani con cui condividerà lo spogliatoio. Entusiasta Mister Pozza, la cui gioia s’è percepita sin qui per l’andamento dell’intera campagna di rafforzamento; stessa cosa vale per la nostra dirigenza capace di operare egregiamente sul mercato. L’obiettivo era proprio questo: creare i presupposti affinché giocatori talentuosi come Ilyass possano esprimere il proprio potenziale e responsabilizzarsi col passare del tempo.
Il ragazzo inizia la trafila nelle giovanili del Borgo San Giovanni, società della città di Chioggia in cui è cresciuto, per poi trasferirsi nel 2019 al Dolo con cui affronterà il campionato regionale dei Giovanissimi Under 15. La stagione successiva scommette su di lui il Bocar Junior, dove milita per una stagione e viene notato dal Mestre, che lo cresce per due stagioni e lo ammette nella propria Juniores permettendogli di accelerare il proprio processo di crescita. Scelta rivelatasi azzeccata nel 2023, quando il Porto Viro si aggiudicò il suo cartellino al fine di inserirlo da subito nella prima squadra militante in Eccellenza: due salvezze consecutive ottenute nelle ultime stagioni, dove si ricordano le due sfide al nostro Schio disputatesi nello scorso campionato. Ilyass, insomma, s’è già concesso un assaggio di giallorosso e del clima presente allo Stadio De Rigo, dove non vede l’ora di rendersi protagonista e fare le fortune del nostro club!
Per concludere vi proponiamo una breve intervista da lui rilasciata ai nostri microfoni come messaggio di benvenuto!
È davvero un onore poter vestire questa maglia: a Schio si prospetta un’avventura intrigante, mirata completamente alla mia crescita professionale, anche grazie alle importanti persone presenti nella società e all’interno dello spogliatoio, ma anche dal punto di vista personale ed umano: mi appresto ad un nuovo inizio insieme ad altri ragazzi con i quali si dovrà convivere al meglio. Compagni che ancora non ho avuto ancora possibilità di conoscere, ma i primi incontri avverranno presto e ci permetteranno di creare qualcosa di importante. Sono emozionato per questo nuovo percorso, per le nuove conoscenze e anche per poter vivere in questa splendida città. Spero davvero di scendere in campo allo stadio De Rigo con un’atmosfera calorosa, come questo club indubbiamente merita!
Ringraziamo davvero Ilyass e chiunque ha contribuito al buon esito della trattativa. Buona fortuna al ragazzo per l’inizio del proprio periodo in giallorosso!
Ufficio Stampa Calcio Schio