Il decimo colpo di mercato dello Schio risponde al nome di Filippo ‘Pippo’ Fracaro, centrocampista classe ’92 distintosi come uno dei migliori interpreti del suo ruolo nel panorama dilettantistico del triveneto. L’asiaghese sposa la nostra causa da fresco vincitore del girone di Eccellenza comprendente anche i giallorossi, contribuendo parecchio a garantire equilibrio e dinamismo all’Union La Rocca di Beggio. Nei due anni di militanza in biancazzurro il giocatore ha palesato come le proprie doti tecniche possano incidere nella nostra categoria: un centrocampista estremamente completo, abile in entrambe le fasi di gioco, dotato di un’ottima intelligenza tattica e di un piede sinistro capace di intimidire qualunque portiere avversario. Il trionfo ad Altavilla è solo l’ultima tappa di una carriera costellata di successi e momenti memorabili, che ora speriamo si possano ripetere anche indossando la nostra maglia!
Il viaggio di Pippo Fracaro comincia dalle giovanili del Thiene Calcio nei primi anni 2000, dove viene visionato ed ingaggiato dagli scout dell’Inter. Alla volta della Pinetina ebbe modo di sperimentarsi ed imparare tanto in un ambiente d’élite, da cui poi guadagnò la chiamata del Chievo Verona che lo riportò in Veneto nel 2009. Successivamente militò anche nelle Juniores di L.R. Vicenza e Bassano Virtus, dove completò il percorso di formazione e si preparò all’approdo tra i grandi: tutto iniziò nel 2013 in Friuli, con una buona stagione chiusa al terzo posto sotto la guida di Mauro Zironelli. Si affermò ai massimi livelli del dilettantismo anche con Arzignano Valchiampo ed Abano Terme: fece parte in particolare della rosa dei giallocelesti per due stagioni, ottenendo al secondo tentativo l’accesso al professionismo grazie alla vittoria della Serie D 2018-19 che culminò di fatto la sua carriera. Da quell’anno fece le fortune di Este, Luparense, Bassano e Levico Terme, prima di sposare la più volte citata Union La Rocca Altavilla ed affrontare dunque il campionato di Eccellenza: dopo essersi arreso nella finale dei play-off nazionali nell’estate dello scorso anno, quest’anno il successo è arrivato. Ora è il momento di una nuova entusiasmante sfida, con l’obiettivo di timonare la squadra il più lontano possibile!
Chiaramente la parola è passata poi al nuovo arrivato, che ci ha raccontato qualcosa in merito al suo approdo in giallorosso palesando un certo entusiasmo!
Ciao Pippo e benvenuto anche te allo Schio! Si apre un nuovo capitolo nella tua prestigiosa carriera: quali sono le sensazioni avendo firmato da poco con lo Schio? Cosa ti ha convinto particolarmente a sposare questa causa?
«Senza dubbio le prime sensazioni sono ottime, c’è una gran voglia di iniziare questa nuova avventura. La passione e la voglia di ottenere grandi traguardi di questa gente mi ha dato una grande motivazione nell’intraprendere questa sfida! Conosco bene Mister Pozza e i direttori Briaschi e Cunico: ognuno di loro ha inciso parecchio nel mio arrivo qui a Schio e non vedo l’ora di iniziare con loro a lavorare intensamente»
Sei il decimo acquisto di un’estate rovente per lo Schio: conoscevi già qualcuno dei nuovi compagni? Quale sarà il tuo ruolo all’interno del gruppo? E cosa ti aspetti dal lavoro di tutti, mister compreso?
«Devo ammettere che in squadra mi confronterò con diversi volti nuovi: sin qui ho condiviso lo spogliatoio solo con Lucas Finazzi ai tempi delle giovanili al Chievo Verona, ho incontrato qualcun altro da avversario col passare degli anni, mentre sarò davvero lieto di conoscere i restanti compagni per la prima volta. Il mio auspicio è quello di trasmettere la giusta esperienza e aiutare i giocatori più giovani a sviluppare la propria mentalità e affrontare le partite con coraggio e diligenza. Dovremo remare tutti dalla stessa parte!»
Il tuo curriculum parla da solo, hai fatto grandi cose nel dilettantismo ed anche in C. Nella piazza giallorossa trovi delle affinità con le tue precedenti esperienze? Cosa potrebbe servire a questo club per disputare una grande stagione?
«Qui a Schio trovo molte affinità con altre piazze dove sono stato negli anni scorsi, in particolare dalla società ho percepito la voglia di crescere e puntare in alto. È fondamentale per un progetto di spessore, qui ci sono tutti gli ingredienti per lavorare bene e costruire qualcosa di importante!»
Infine ti chiedo di lanciare un messaggio per i tifosi, per una città che vive il calcio intensamente. Hai vissuto il De Rigo spesso da avversario, anche lo scorso ottobre. Come saranno per te le gare casalinghe?
«Il nostro obiettivo è quello di trasmettere la passione per il calcio a quante più persone possibile e dunque di riempire lo stadio nelle nostre gare casalinghe: Schio, come già detto, è una piazza ricca di prestigio che vive intensamente il nostro amato sport! Con il lavoro e i risultati dobbiamo portare più entusiasmo e curiosità possibile tra la nostra gente. Vi aspettiamo al De Rigo!»
Determinazione e idee chiare per Pippo Fracaro, a cui vanno i nostri più sentiti auguri per la disputa della stagione sportiva ormai imminente con la nostra maglia!
Ufficio Stampa Calcio Schio